Recensione Anbernic RG351M: La miglior console per il retrogamingne

La maggior parte delle console sul mercato dedicate ai giochi retrò hanno hardware molto limitati e la qualità costruttiva che presentano è molto scarsa. La Anbernic RG351M è una console per il retrogaming che si differenzia molto dalla concorrenza: Infatti è dotata di un design di ottima qualità e un hardware valido.

⚠️ Di recente è stata rilasciata una nuova versione di questa console che è più potente e supporta anche Android, la Anbernic RG552.

Anbernic RG351M: Com'è il design?

Il design di questa retroconsole è particolare: Infatti, al posto della comune plastica troviamo un case in alluminio, che rende il dispositivo resistente e solido ma allo stesso tempo leggero.

Nella parte frontale del dispositivo troviamo due levette analogiche, mentre nella parte superiore sono presenti i tasti R1/R2 e L1/L2, un jack per le cuffie e un doppio ingresso USB-C. Sul lato sinistro del dispositivo è presente un tasto per l’accensione e lo spegnimento, mentre sul destro è presente una rotellina per la regolazione dell’audio.

Il lato inferiore invece, ospita un lettore per schede micro SD, gli autoparlanti stereo e un tasto di reset. Sono inoltre presenti dei padiglioni morbidi sul retro del dispositivo, per facilitare il gaming.

Scheda tecnica della Anbernic RG351M

L’Anbernic RG351M è dotata di uno schermo IPS da 3.5″, con una risoluzione di 320*480px e rapporto 3:2 ma manca l’uscita HDMI, che invece è presente sulla nuova console Anbernic RG552.

La CPU è una RK3326 quad core da 1.5 GHz, mentre la GPU è la Mali-G31 MP2, accompagnata da 1GB di RAM DDR3 e 64GB di storage espandibili tramite SD. Il sistema operativo incece è Linux.

Compatibilità e autonomia

La compatibilità con le vecchie generazioni è ampia, infatti questo dispositivo supporta: PSP, PS1, NDS, N64, DC, CPS1, CPS2, FBA, NEOGEO, NEOGEOPOCKET, GBA, GBC, GG, MSX, PCE, GB, SFC, FC, MD, SMS, e WSC.

L’RG351M arriva con già con 2400 giochi precaricati, ma è possibile installare tranquillamente tutte le rom aggiuntive di cui avete bisogno anche grazie alla funzionalità Wifi integrata.

La batteria integrata di questa console è una LiPo da 3500mAh, che garantisce un’autonomia di ben 8 ore di gioco.

Anbernic RG351M: Costi e disponibilità

Ultimo aggiornamento 2024-10-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API